Logo Luciano Nelli
Logo La sua Musica nel Mondo
MENU
PROFILO
VITA ARTISTICA
Luciano Nelli e i Rainbow
Luciano Nelli
Luciano Nelli
Luciano Nelli nasce a Pisa all'ombra della torre pendente.
E’ un cantautore, musicista, autore e compositore, personaggio di fotoromanzo, attore, conduttore radiofonico, conduttore e autore televisivo.
GIOVENTU’ ED ESORDI
Dopo avere studiato cinque anni pianoforte, canto e vari strumenti inizia la sua carrierà professionale suonando la batteria con Gianni Morandi, Little Tony ed altri, ma canta principalmente le sue canzoni già molto apprezzate.
Enfant prodige, dopo aver vinto un festival per cantautori con un gruppo di ragazzi americani alla storica Bussola di Focette, fonda la sua prima orchestra "I Rainbow" ed incide per la RCA International, un 45 giro con sul lato A "Muchachita" (Ragazzina) e sul lato B "Cielo siempre azul" che vende mezzo milione di copie in due mesi in Argentina e in quasi tutto il sud America. Si trova primo nelle classifiche di "Los 100 consacrados" davanti ai Beatles e a Modugno ragiungendo tre milioni di copie vendute e resta primo in classifica per cinque mesi.
Esce così l'LP "Muchachita", sempre prodotto dalla RCA International, che contiene dodici canzoni, delle quale sette scritte da Luciano.
Dopo questo LP vengono incisi altri due 45 giri, il primo per l'Argentina, con sul Lato A "En la playa" e sul lato B "No llores canta" che vende più di cento mila copie in poche settimane, e il secondo per il Peru, con sul lato A "Amor y rock and roll" e sul lato B "No llores canta".
Nei mesi successivi, i Rainbow, con la canzone "Muchachita" conquistano il primo DISCO D'ORO.
Incidono un altro 45 giro con sul lato A "Con mi moto ye ye" e sul lato B "Amor querido, amor lindo".
Questo single, prodotto dalla RCA International, precede l'uscita del loro LP intitolato "Rainbow" che contiene dodici canzoni, delle quali sette scritte da Luciano. In questo album, sono inserite anche tre canzoni tradotte e cantate da Luciano in versione castigliana: Amor querido, amor lindo (Amore caro, amore bello scritta di Mogol - Battisti), Estoy aqui (I am I said di Neil Diamond) e Yo tambien no tu no (Vengo anch'io No tu no scritta da Jannacci-Fo).
"Yo tambien no tu no", la versione tradotta e cantata in castigliano da Luciano diventa la sigla di un programma radiofonico argentino "Levantado de 10" di Beto Casella su Radio 10, programma che andava in onda tutte le mattine dalle 6.00 alle 9.00.
Le canzoni "Uakadi uakadu", "Shalala shibidibibi" e "Yo tambien no tu no" riscuotono molti successi e vengono inserite in varie compilation: "Tip top" distribuita in Argentina, in "Vote por tip top" distribuita in Argentina e in Uruguay, in "Tip top es el cambio" distribuita in Argentina, in "Alta tension a toda potenzia" distribuita in Argentina, in "Formula de Exitos Volumen 2" distribuita in Chile, in "Alta Tension" distribuita in Argentina.
Dopo questo LP viene inciso un altro 45 giri, con sul Lato A "Uakadi uakadu" (estratto dall'album) e sul lato B "Rosas rojas", 45 giri che è ancora distribuito in El Salvador.
A grande richiesta Luciano parte con i suoi Rainbow in tournée per il Sud America, Argentina, Brasile e quasi tutti i paesi sud Americani, con tantissimi programmi televisivi e tantissimi spettacoli (Baile) a volte anche tre in una sera in tre posti diversi.
Luciano Nelli parla perfettamente inglese, francese e spagnolo e questo favorisce le sue tournée in Gran Bretagna, Francia, Olanda, Belgio, Germania, Australia, America (New York, Las Vegas e Los Angeles) e in Nepal, alla Casa Reale, a volte da solo usando musicisti del posto ed a volte con il gruppo, proponendo negli show le sue canzoni e i classici italiani ed internazionali.
Dopo essersi laureato in giurisprudenza, parte per Londra dove rimane per svariati mesi all’anno per diversi anni; là, durante un galà della Principessa Anna, al Dancing Barracuda in Baker Street, incontra Mister Mills (M.a.m.) il quale gli produce un nuovo LP "Evita" che include la famosa canzone "Don't cry for me argentina", disco che ripete poi in Italia col titolo "Ritorna".
ANNI OTTANTA
A parte alcuni periodi in America e in Scandinavia, Luciano si esibisce con la sua orchestra prevalentemente in Italia come orchestra base di svariate trasmissioni Rai e girando i migliori locali come la Bussola di Focette, la Capannina di Forte dei Marmi, e tanti posti termali di villeggiatura fra i quali Chianciano, Abano, Salsomaggiore e Montecatini Terme, la sua città di residenza.
Dal 1985 al 1987
In tournée in Svezia e Finlandia, Luciano incontra gli Abba che gli producono un LP "Italian Golden Hits". E' un successo con ben tre ristampe, contenente un collage di canzoni degli anni 60' e "Se non ti avessi" un brano scritto da lui che arriva 3° al Festival di Monaco e 1° al Festival di Praga.
Anche in Italia non mancano i successi per Luciano Nelli. Collabora come autore con vari artisti del calibro internazionale e alcuni dei suoi brani sono ammessi anche al Festival di Sanremo.
Luciano fonda la sua casa editrice la "Pole Position" ed incide con la propria etichetta un disco Mix "I sing for you".
Dal 1989, è direttore artistico di un locale, conosciuto in tutta Europa, Le Panteraie a Montecatini Terme. Porta nel locale cabarettisti come Leonardo Pieraccioni, all’epoca ancora esordente, e vari artisti americani e gruppi inglesi come Joe Bourne e gli Ebony Eyes.
ANNI NOVANTA
Nel 1991, tra una tournée e l'altra, Luciano incide un nuovo album "T'inventerei" prodotto dalla Polygram. Due canzoni di questo album sono inserite nella compilation "Ballare Cantando" che contiene i 12 successi più ballati nei dancing italiani del 1991.
Dal 1991 al 1993 gestisce un prestigioso Cafè Chantant, il "Gambrinus" a Montecatini Terme e un dancing all'aperto "L'oasi" sempre nei pressi di Montecatini Terme. Porta nei suoi locali cantanti evergreen come Luciano Tajoli, Achille Togliani, Giorgio Consolini, Gino Latilla, Carla Boni, Nilla Pizzi, Nino Rosso, Raimondo Vianello, Betty Curtis, Miranda Martino…, cantanti di successi come Ricardo Fogli, Mino Reitano… ed un allora sconosciuto Andrea Bocelli, oltre a cabarettisti come Giorgio Panariello, attori come Jerry Calà ed un emergente conduttore televisivo Carlo Conti.
Dal 1994 al 1996
In giro per l'Italia e per il mondo, partecipa a molti programma televisivi come cantante e come conduttore esibendosi da solo o con la sua orchestra nei migliori locali e teatri del mondo.
Incide un nuovo LP "Da domani" prodotto dalla P.E.M. e distribuito da Ovida che comprende molti brani di sua composizione ed alcuni classici.
Durante una delle sue tournée in Scandinavia, dove si esibisce con la sua orchestra in Svezia e in Finlandia anche due volte all’anno, una delle più grandi Compagnie di Navigazione scandinave la "Viking Line", che vede Luciano direttore artistico e con la sua orchestra protagonista del mese italiano organizzato ogni anno in Svezia e Finlandia, gli produce un CD con alcuni suoi brani ed alcuni Evergreen come "L'Italiano", "Piove", "Nel blu dipinto di blu" ... E' un grande successo, ne vengono vendute in soli 25 giorni più di 30.000 copie.
Di ritorno in Italia inizia a condurre un programma televisivo da lui ideato "Nel cuore mio" trasmesso da Telemondo una rete a diffusione nazionale. La trasmissione riscuote molto successo, infatti, è la più votata in Toscana fra le trasmissioni autoprodotte e ottiene 2 nomination al Pegaso nel 1995 e nel 1996.
Insieme ad altre tredici orchestre, partecipa al 2° Festival Nazionale della Musica da Ballo. La sua canzone "L'amore viene e va" viene inserita nella compilation omonima.
Dal 1997 al 1999
Conduce due programmi radiofonici nazionali su Radio Centofiori (ex Radio Cuore), una diretta settimanale di quattro ore, e "Il ballo è servito", la classifica delle canzoni più ballate e ascoltate nei dancing d'Italia, in onda cinque volte al giorno tutti i giorni.
Al 3° Festival Nazionale della Musica da Ballo, partecipa con la sua canzone "Serenata", un tango qualificato al primo posto assoluto, che viene inserita nell'omonima compilation.
Con la sua orchestra, Luciano viene scelto da RaiUno a rappresentare la musica da ballo italiana nel mondo. Partecipa al programma "Miss Italia nel mondo" trasmesso in diretta da Salsomaggiore Terme in Eurovisione.
Incide un nuovo CD con dodici canzoni di sua composizione tra le quali spicca "A modo mio" che dà il titolo al lavoro prodotto e distribuito dalla Bmg Ricordi. Una delle canzoni di questo CD è “If you”, la versione in inglese della sua famosa “Se non ti avessi” interpretata da tanti artisti italiani e stranieri.
A Luciano e la sua orchestra viene consegnato il premio "Dino Fontana", una manifestazione dedicata a "Le Star dello spettacolo televisivo" dove vengono premiati i gruppi musicali che hanno partecipato a trasmissioni televisive.
Al 4° Festival Nazionale della Musica da Ballo, partecipa con la sua canzone "A casa mia", un rock and roll che viene inserito nella compilation omonima.
Luciano viene premiato con il "Pegaso" dalla rivista Tascabile Tv come orchestra più popolare e più votata dalla Toscana. Come conduttore televisivo e radiofonici, arriva terzo, con le trasmissioni "Il ballo è servito" e "Nel cuore mio".
Partecipa quindici volte con ripetuti successi, in giro per l’Italia, al programma televisivo in onda su RaiDue "La vita in diretta".
Riceve un altro premio "Dino Fontana", premio dedicato a "Le Star dello spettacolo televisivo".
Partecipa al 5° Festival Nazionale della Musica da Ballo, con un valzer "Non gioco all'amore" che viene inserita nella compilation omonima.
Luciano viene premiato per la seconda volta come orchestra più popolare e più votata dalla Toscana, e riceve dalla rivista Tascabile Tv il suo 2° Pegaso.
ANNI DUEMILA
Dal 2000 al 2003
Luciano incide un nuovo CD che comprende tredici canzoni sue tra le quali "Guarda com'è strano" che da il titolo a questo nuovo lavoro prodotto e distribuito dalla Duck Record.
Per la 3°volta a Luciano e la sua orchestra viene consegnato il premio "Dino Fontana".
Luciano e la sua orchestra partecipano, con grande successo della critica, al programma televisivo in diretta su Rete 4, "Ballo Amore e Fantasia" un festival delle orchestre più conosciute del panorama musicale italiano.
Tantissime serate ed esibizioni in giro per l'Italia, sono una delle orchestre più votate ed apprezzate al punto che risultano nei primi dieci posti di una classifica speciale di Musicavera Italiana.
Nasce "Serenata", un altro programma televisivo ideato e condotto da Luciano coadiuvato dalla cantante della sua orchestra Paola Belloni. E' una trasmissione fatta su misura per le orchestre, in onda tutti i giorni fino a giugno 2001 su Telegranducato, una emittente seguitissima in tutta la Toscana. Luciano ospita in questo programma, oltre a tante orchestre italiane, cabarettisti come Gianni Giannini, Cristiano Militello, Gaetano Gennai, Graziano Salvatori…
Alessandro Paci per la lavorazione del suo Film "Andata e ritorno" ha scelto Luciano e la sua band per alcune scene che sono state girate nella mitica Bussola di Focette. Nelli è un personaggio che pare veramente tagliato per il cinema.
Per la seconda volta, Luciano e la sua orchestra partecipano, al programma televisivo in diretta su Rete 4, "Ballo Amore e Fantasia" qualificandosi al secondo posto. E' un grande successo con il pubblico e la critica lo dichiara il vincitore virtuale della manifestazione.
Luciano incide un nuovo lavoro prodotto da Rai Trade e Bds Fly Records. S'intitola "E' amore" e comprende undici canzoni sue create appositamente per il ballo, dalla beguine al fox trot, al cha cha cha e terzinato; la 12esima canzone è "Vivo per lei", una cover con la quale Luciano ha partecipato e vinto a " Ballo amore e fantasia " su Rete 4.
Viene chiamato da OdeonTv per condurre il programma di musica e informazione nazionale "Scusi, vuol ballare con me?". Grazie alla conduzione professionale di Luciano Nelli, coadiuvato dalla cantante della sua orchestra Paola Belloni, il programma che aveva già avuto un grande successo raggiunge vette incredibili di audience.
Esce un nuovo lavoro discografico "Stella" prodotto dalle Edizioni Musicali Bagutti e distribuito dalla Fonola Record. Oltre alla canzone "Stella" che dà il titolo a questo cd, "Noce di cocco", "No puedo mas" e "Star" (la versione inglese disco di "Stella") raccolgono un enorme successo sia nei dancing che nelle discoteche.
Partecipa con la sua orchestra e la cantante Paola Belloni, con tantissime date in Italia ed all'estero a tutta la tournée di Pippo Baudo.
Dal 2004 AL 2006
Partecipa al 7° Festival Nazionale della Musica da Ballo dove si esibisce con le canzone "Io che non vivo" e "Stella". E' la sua sesta partecipazione.
La sua canzone "Vamos nos" esce nella compilation "Estate da Sballo" Volume 1, prodotto dalle Edizioni Musicali Bagutti. Raccoglie subito un grande successo. Oltre ad essere richiesta da moltissime orchestre in Italia, essa viene inserita, come sottofondo, nella trasmissione "Scusi, vuole ballare con me" in onda su Odeon Tv.
Luciano incide un nuovo lavoro, prodotto dalle edizioni musicali Bagutti e distribuito dalla Fonola, che si intitola "Tienilo per te. È un album che comprende tredici canzoni delle quali dieci assolutamente nuove scritte da Luciano e tre sono invece dei successi internazionali estratti dal repertorio che Luciano esegue con la sua orchestra durante le sue serate da ballo.
Una sua tarantella “Nanni”, super coinvolgente e trascinante, fin dalla prima messa in onda, è subito richiestissima. Viene inserita nella compilation "Estate da Sballo" Volume 2, prodotto dalle Edizioni Musicali Bagutti, e diventa la sigla, per vari mesi, della trasmissione "Scusi, vuol ballare con me" in onda su Odeon Tv.
Esce nella compilation "Tricche Ballacche", prodotto dalle Edizioni Musicali Bagutti, la canzone "A Milano" di Luciano. Questa canzone, che verrà inserita nel prossimo Cd di Luciano, piace sin dal primo ascolto al pubblico e raccoglie un grande successo. Il video è trasmesso dai più seguiti programmi televisivi dedicati alla musica da ballo.
Luciano inizia a condurre un altro programma televisivo da lui ideato "Musica Vera", una diretta settimanale trasmessa da Telemondo, una rete a diffusione nazionale. Il programma, andato in onda per due anni , va in tour nelle feste di piazza in tutta Italia nelle estati seguenti.
Incide un nuovo lavoro discografico "Primo amore", un album ricercato negli arrangiamenti e innovativo nelle sonorità che comprende dodici canzoni nuove scritte da lui delle quali due sono inserite in medley di grandi successi internazionali. Due canzoni di questo album, prodotto dalle Edizioni Musicali Bagutti e distribuito dalla Fonola Record, sono "Musica vera" e "Bella balla" le sigle del Varietà televisivo "Musica Vera" ideato e condotto da Luciano.
Dal 2007 AL 2009
A seguito del successo televisivo conseguito dalle dirette di "Musica Vera", Luciano crea un nuovo programma "Musica Vera da Ballo" che viene trasmesso tutti i giorni da Telemondo, una rete a diffusione nazionale.
Incide un nuovo album, tutto da scoprire, che raccoglie subito un enorme successo, sia nei dancing che nelle discoteche che nelle televisioni. S’intitola "Quanti amori ", è prodotto dalle Edizioni Musicali Bagutti e distribuito dalla Fonola Record.
La Two Music produce e distribuisce "Ballando il liscio con... Luciano Nelli", un album molto interessante con brani, ballabili per fisarmonica e fiati che accontentano i musicisti e gli appassionati del ballo, scritti da Luciano.
Luciano crea un nuovo programma televisivo "Musica Vera Sì o No" che conduce tutti i giorni da Granducato Tv, una rete a grande diffusione. Sempre su Granducato Tv, ogni settimana, di mercoledì, conduce una diretta televisiva che ospita le più grande orchestre da ballo italiane oltre a grandi comici. In seguito alla crescente audience di pubblico, il programma è diffuso in vari canali televisivi italiani.
Esce la compilation "Musica Vera Sì o No" prodotto dalle Edizioni Musicali Bagutti e distribuito dalla Fonola Record. Essa prende il nome dall'omonima trasmissione televisiva che conduce Luciano e comprende tredici canzoni nuove, scritte da lui, e interpretate da dieci delle migliori orchestre del mondo della musica da ballo.
Al 1° Festival della Musica da Ballo organizzato da Bagutti, Luciano Nelli partecipa con la sua canzone " Canto ". Questo grande concerto si svolge al Palacassa di Parma e ospita ventidue orchestre italiane.
ANNI 2010
Dal 2010 al 2013
Luciano incide un nuovo Cd che comprende quattordici canzoni sue delle quale quattro sono inserite in quattro medley di grande successo internazionale. Questo ultimo lavoro è intitolato " Canto " ed è prodotto dalle Edizioni Musicali Bagutti e distribuito dalla Fonola Record. Una canzone di questo CD è già molto nota al pubblico: "Se non ti avessi", parole e musica di Luciano, è uno dei suoi Cavalli di Battaglia. Si contano finora circa trenta incisioni di questo pezzo da vari interpreti italiani, stranieri ed in svariate lingue. Luciano ha scritto il testo in italiano ed in inglese.
Insieme alla cantante della sua orchestra Paola Belloni, partecipa al 2° Festival della Musica da Ballo organizzato da Bagutti, con la canzone "Lontano da te". Una serata-concerto, tenutasi nella splendida cornice del Palacassa di Parma, con ventitré orchestre italiane accompagnati da un orchestra di quaranta musicisti.
Luciano viene scelto come orchestra per la 19esima edizione di "Notte delle Stelle", una serata di gala inserita nell’ambito del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, durante la quale viene assegnato il “Premio Bacco” dai critici e dai giornalisti. L’evento ha luogo nella splendida cornice dell’Hotel Maritim, a due passi dall’Ambasciata Italiana a Berlino. La statuetta Sofia (dedicata a Sophia Loren, madrina del Premio Bacco) è stata consegnata a Christian De Sica, Veronica Ferres, Florian David Fitz e Heino Ferch.
La Believe Digital Old Collection produce la compilation "Orchestre Italiane Volume 2" che contiene la canzone "Arcobaleno" di Luciano Nelli. Una canzone, molto apprezzata dal pubblico, che fa parte del suo Album "Guarda com'è strano" prodotto e distribuito dalla Duck Record nel gennaio 2000.
Luciano incide un altro CD "Tanti modi per amarti " prodotto dalle Edizioni Musicali Bagutti e distribuito dalla Fonola Record. L'Album raccoglie, oltre a "Tanti modi per amarti" un tango dub che le dà il titolo, le canzoni d'amore più importanti e più belle che Luciano ha scritto in questo ultimo decennio e ha inciso nei suoi multipli Album.
La Sony Music Entertainment Argentina S.A. pubblica, con l’etichetta Rca Records, su iTunes, Spotify, Deezer, Play musica, Napster, Amazon music, Apple music..., la compilation "Alta Tension" che contiene la canzone "Muchachita" del gruppo Rainbow, di cui Luciano è stato creatore e leader. Con questa canzone, i Rainbow conquistarono il Disco D'oro in Argentina dalla RCA.
Luciano, con la sua orchestra, ritorna a Berlino per la 20esima edizione di "Notte delle Stelle", una serata di gala italiana, inserita nell’ambito della Berlinale, durante la quale viene assegnato il Premio Bacco dai critici e dagli inviati italiani.
Esce la compilation "Hit Super Star Vol.2", che contiene 16 brani provenienti dalla selezione del Microfono d'Oro dello stesso anno. La canzone, scritta ed interpretata, da Luciano è "Pensa" ed “Il mio respiro” cantata da Paola Belloni.
Luciano partecipa con la sua orchestra composta da trentadue musicisti, alla 21esima edizione di "Notte delle Stelle", la serata di gala italiana inserita nell’ambito della Berlinale. Sono premiati con il Premio Bacco, dai critici e dagli inviati italiani, Francesca Neri (accompagnata dal suo marito Claudio Amendola), Michael Gwisdek, e Silke Bodenbender.
Esce "Hit Super Star Vol.3", una compilation che contiene i successi del momento. Luciano interpreta "Goodbye my love goodbye - Addio amore mio", un suo arrangiamento del brano di Demis Roussos, e in duo con Paola Belloni, la cantante della sua orchestra, "Ora che ci sei", una canzone che partecipa al Microfono d'Oro nello stesso anno.
Regno Unito Ed.Musicali produce "Compilation Estate 2013" distribuito da Pinky Records. Quattordici brani di Artisti e orchestre importanti come Al Rangone, Homo Sapiens e Luciano Nelli che interpreta la sua famosa "Mikonos".
Con l’etichetta Rca Records, la Sony Music Entertainment Argentina S.A. pubblica nella compilation "20 exitos de los '70" su iTunes, Spotify, Deezer, Play musica, Napster, Amazon music, Apple music..., la canzone "Muchachita" del gruppo Rainbow, di cui Luciano è stato creatore e leader; Con questa canzone, i Rainbow conquistarono il Disco D'oro in Argentina dalla RCA.
Dal 2014 al 2016
Luciano, con la sua orchestra, ritorna a Berlino per la 22esima edizione di "Notte delle Stelle", la serata di Gala italiana che si svolge nella cornice del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. La statuetta Sofia (dedicata a Sophia Loren, madrina del Premio Bacco) è consegnata a Maria Grazia Cucinotta, Marie Bäumer e Robert Stadlober.
Esce "Hit Super Star Vol.4", una compilation che contiene trentatré canzoni. Per Luciano, due suoi brani di successi: "Sogna con me" che darà il titolo al suo prossimo Album e "Tanti modi per amarti", un disco music molto ballato nelle discoteche e nei dancing.
Luciano incide un nuovo CD "Sogna con me" prodotto dalle Edizioni Musicali Bagutti e distribuito dalla Fonola Record. Quest'Album comprende dodici canzoni che spaziano dal lento alla beguine, dal swing-fox al rock and roll. Molto gettonati i brani "Tanti modi per amarti Remix", "Anni '60", "Mikonos"...
La Sony Music Entertainment Argentina S.A., con l’etichetta Rca Victor, pubblica interamente l'album "Muchachita" e l'album "Rainbow" del gruppo Rainbow, di cui Luciano Nelli è stato creatore e leader, su iTunes, Spotify, Deezer, Play musica, Napster, Amazon music, Apple music...
Esce la compilation "I Love Liscio Vol.2" prodotta da Two Music. Una raccolta dedicata alla musica da ballo che contiene quattordici brani tra le quali "Passione gitana" di Luciano.
Finita la 5°serie di "Musica Vera Sì o No", Luciano propone un nuovo programma televisivo " RitorNelli " che conduce, insieme a Paola Belloni, tutti i giorni da vari dancing e ristoranti della Toscana. Diffusa in multipli canali televisivi italiani, su Tivùsat e su Sky.
Con l’etichetta Rca Victor, La Sony Music Entertainment Argentina S.A. pubblica su iTunes, Spotify, Deezer, Play musica, Napster, Amazon music, Apple music..., la compilation "Explosivos '70 vol.1" che contiene la canzone "Muchachita" del gruppo Rainbow, di cui Luciano Nelli è stato creatore e leader. Con questa canzone, i Rainbow hanno conquistato il Disco D'oro in Argentina. Pubblica anche due canzoni del LP "Rainbow" "Uakadi uakadu" e "Yo tambien no tu no"nella compilation "Explosivos '70 vol.4".
Per la 23esima edizione di "Notte delle Stelle", il Gala italiano inserita nell’ambito della Berlinale, Luciano torna a Berlino con la sua grande Orchestra. Nella splendida cornice dell’Hotel Maritim, una galà di musica, di ballo e la cerimonia di premiazione dell'ambitissimo Premio Bacco consegnato a Alba Rohrwacher e Henry Hübchen.
Esce "Hit Super Star Vol.5", una compilation che contiene i balli di gruppo e i grandi successi del momento. Quaranta brani tra le quali "Amarsi è vivere" interpretato da Luciano Nelli in duo con Paola Belloni.
A grande richiesta esce il nuovo lavoro discografico di Luciano "Amarsi è vivere... e le Mie Cover". Oltre a "Nessun dorma", dove Luciano esprime doti vocali liriche, "Amarsi è vivere", già conosciuta e molto amata dal pubblico, e "RitorNelli" che è la sigla dell'omonimo Varietà televisivo; L' Album raccoglie dieci cover internazionali dove Luciano ha inserito in ognuna una parte inedita (testo e musica), cover interpretate da tante Orchestre Italiane. Il CD è prodotto dalle Edizioni Musicali Bagutti è distribuito dalla Fonola Record.
Inizia la 2°serie di "RitorNelli", il programma televisivo che Luciano conduce, insieme a Paola Belloni, tutti i giorni da vari dancing e ristoranti della Toscana. E' diffusa in multipli canali televisivi italiani, su Tivùsat e su Sky.
Un racconto, un mediometraggio: "La lunga notte di Victor Kowalsky" esce su Comingsoon.it. E' prodotto da The Factory, Electric Sheep Comics e dell'Associazione Culturale Cinematografica 'Essi Girano' ed è interpretato da Cristiano Burgio, Ferdinando Ferrini, Luciano Nelli e Luca Massaroli.
Luciano parte in tournée nelle isole della Croazia: Hvar, Vis, Spalato, Pola, Pag e Tisno.
Per La Universal, Luciano incide con testo e musica originali “Mattinata” che riscuote un grande successo e tantissimi download dalle piatteforme musicali in tutto il mondo.
Inizia la 3°serie di "RitorNelli", il programma televisivo che Luciano conduce, insieme a Paola Belloni, tutti i giorni da vari dancing e ristoranti della Toscana. E' diffusa in multipli canali televisivi italiani, su Tivùsat e su Sky.
Dal 2017 al 2019
Luciano torna a Berlino per la 25° edizione di "Notte delle Stelle" per esibirsi con la sua Orchestra durante la serata di gala italiana inserita nell’ambito della Berlinale. Sono premiati con il celebre Premio Bacco personaggi dello spettacolo sia italiano che tedesco: Nancy Brilli, Daniele Liotti, Heike Makatsch, Bibiana Beglau e Claus Theo Gärtner.
Esce la compilation "Tuffiamoci nel Tango" prodotta da Two Music. Quattordici brani di tango tradizionale e tango argentino con arrangiamenti e temi ricercati, tra le quali "Dolce tango" e "Passione gitana" di Luciano, brani che piacciono molto al pubblico ballerino e spettatore.
La Baracca Edizioni produce una compilation intitolata "Locuras", sedici brani che spaziano dal mix dance 70, 90 e attuale al mix lento. "Puoi fidarti di me", un moderato fox molto amato dal pubblico, è la canzone di Luciano in questa compilation.
Oltre alla musica da ballo, su richiesta della Universal, Luciano, sull’onda classica come “Mattinata”, incide con testo e musica originali “Tu che m’hai preso il cuor” e “Mamma” con un nuovo arrangiamento pop. Questi brani, richiestissimi durante le sue serate, conseguono tantissimi download dalle piatteforme musicali in tutto il mondo.
Inizia la 4°serie di "RitorNelli", il programma televisivo che Luciano conduce, insieme a Paola Belloni, tutti i giorni da vari dancing e ristoranti della Toscana. E' diffusa in multipli canali televisivi italiani, su Tivùsat e su Sky.
Luciano, con la sua Orchestra, torna ad esibirsi nella bellissima cornice dell’Hotel Maritim di Berlino dove si tiene la 26esima edizione della Notte delle Stelle, la serata di Gala italiana che dal 1993 ormai accompagna la Berlinale premiando attori tedeschi ed italiani con il prestigioso Premio Bacco. A ritirare la statuetta sono le attrici tedesche Elisabeth Lanz e Christina Neubauer, l’attrice italiana Matilda de Angelis, e gli attori tedeschi Sebastian Koch e Klaus J. Behrendt.
Aprono il concerto di Don Backy al Teatro Verdi di Montecatini Terme (PT) undici tra le più prestigiose orchestre italiane della sala da ballo. In occasione dell'evento, viene realizzato un cd “CantanDonBacky”, che contiene i più grandi successi di Don Backy, riproposti dalle orchestre italiane partecipanti. Un indimenticabile capolavoro di Don Backy intitolato “Poesia” è interpretato da Luciano.
Inizia la 5°serie di "RitorNelli", il programma televisivo che Luciano conduce, insieme a Paola Belloni, tutti i giorni dallo Studio RitorNelli sito a Montecatini Terme in Toscana. E' diffusa in multipli canali televisivi italiani, su Tivùsat e su Sky.
Luciano, con un orchestra di 30 musicisti, si esibisce sul palco dell'hotel Maritim di Berlino durante la 27esima edizione di "Notte delle Stelle", un vero successo all’insegna del glamour italiano e del cinema di alta qualità. Ricevono la statuetta Sofia (dedicata a Sophia Loren, madrina del Premio Bacco): l'attore Raoul Bova e la "Diva" Sandra Milo.
Esce la compilation "Misma Luna" prodotta dalle Edizioni Baracca. Contiene dodici brani tra le quali "La misma luna", parole e musica di Luciano Nelli e Gianni Drudi, interpretata da Paola Belloni. Un latin dance, molto richiesto dal pubblico, un tormentone che fà ballare tutto l'estate ed oltre....
Inizia la 6°serie di "RitorNelli", il programma televisivo che Luciano conduce, insieme a Paola Belloni, tutti i giorni dallo Studio RitorNelli sito a Montecatini Terme in Toscana. E' diffusa in multipli canali televisivi italiani, su Tivùsat e su Sky.
In questo ultimo decennio
Luciano Nelli, oltre a fare fronte alle numerose serate da ballo e a condurre i suoi programmi televisivi, è ospite a numerosi trasmissioni televisive su Telecolor, Milano più, Canale Italia, TeleDucato PR, TeleLibertà, Telecupole, Telegranducato, Mediaset, Rai, Rv 4°Rete, Italia 7 Gold MI, Telecity, Telenord GE, TeleItalia, Fire Tv, Ok Italia, Noi Tv, Tv Lombardia, TeleIdea...
ANNI 2020
2020
Luciano, con la sua orchestra, ritorna a Berlino per la 28esima edizione di "Notte delle Stelle", la serata di gala italiana, inserita nell’ambito della Berlinale, durante la quale viene assegnato il Premio Bacco dai critici e dagli inviati italiani. Ricevono la statuetta “Sofia” per il Premio Bacco 2020 l'attore André M. Hennicke, la leggenda cinematografica indiana Gojko Mitić e l’attrice italiana Claudia Gerini.
A Ottobre 2020 è iniziato la 7°serie di "RitorNelli", il programma televisivo che Luciano conduce, insieme a Paola Belloni, tutti i giorni dallo Studio RitorNelli sito a Montecatini Terme in Toscana. Diffusa in multipli canali televisivi italiani, su Tivùsat e su Sky, RitorNelli ha festeggiato, durante la sua 6° edizione, la sua 1500esima diretta televisiva il 4 Marzo 2020.
2021
Il 4 Ottobre 2021 è iniziato la 8°serie di "RitorNelli", il programma televisivo che Luciano conduce, insieme a Paola Belloni, tutti i giorni dallo Studio RitorNelli sito a Montecatini Terme in Toscana. La trasmissione è diffusa in multipli canali televisivi italiani, su Tivùsat e su Sky.
2022
Il 3 Ottobre 2022 è iniziato la 9°serie di "RitorNelli", il programma televisivo che Luciano conduce, insieme a Paola Belloni, tutti i giorni dallo Studio RitorNelli sito a Montecatini Terme in Toscana. La trasmissione è diffusa in multipli canali televisivi italiani, su Tivùsat e su Sky.
2023
Luciano, con la sua orchestra, ritorna a Berlino per la 29esima edizione di "Notte delle Stelle", la serata di gala italiana, inserita nell’ambito della Berlinale, durante la quale viene assegnato il Premio Bacco dai critici e dagli inviati italiani. Ricevono la statuetta “Sofia” per il Premio Bacco 2023 l'attrice italiana Valeria Fabrizi, l'attore tedesco Winfried Glatzeder, l'attrice italiana Ilenia Pastorelli e l'attrice tedesca Mala Emde.
A Ottobre 2023 è iniziato la 10°serie di "RitorNelli", il programma televisivo che Luciano conduce, insieme a Paola Belloni, tutti i giorni dallo Studio RitorNelli sito a Montecatini Terme in Toscana. Diffusa in multipli canali televisivi italiani, su Tivùsat e su Sky, RitorNelli festeggierà, durante la sua 10° edizione, la sua 2500esima diretta televisiva il 15 Dicembre 2023.
ATTUALMENTE
Nel poco tempo libero rimastogli dopo la televisione, Luciano lavora sul un doppio progetto discografico.

Torna al Menu

Sito Ufficiale di LUCIANO NELLI
© Copyright by Faysol.mm
Dal 1995